Tour of Oman 2025, bis di Olav Kooij su Giacomo Nizzolo
Sprint vincente di Olav Kooij nella quarta tappa del Tour of Oman 2025. Ad imporsi di fronte all’Oman Convention and Exhibition Centre dove si è conclusa una giornata semplice di 181,5 chilometri è dunque nuovamente il portacolori della Visma | Lease a Bike, che dopo aver vinto la frazione di apertura si è ripetuto oggi davanti a Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling) e Orluis Aular (Movistar). Sfruttando al meglio il lavoro della Uno-X Mobility nel finale in favore di Erlend Blikra, poi quarto, il giovane sprinter neerlandese si è dimostrato decisamente già in forma in questo inizio di stagione.
Invariata la generale, che vede così David Gaudu (Groupama-FDJ) arrivare all’ultima e decisiva tappa con un vantaggio di 6 secondi su Adam Yates (UAE Team Emirates – XRG) e 12 su Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling).
Il video dell’arrivo
#TourOfOman 🇴🇲
Buena colocación de @gbouglas en el sprint final, aunque se vio encerrado y tuvo que frenar, acabando 18º@_rodrial pudo remontar junto a las vallas y finalizó 14º
📺 @OmanSportsTV pic.twitter.com/9vitNcHokJ
— Burgos Burpellet BH (@BurgosBH) February 11, 2025
Il racconto della tappa
Appena passato il chilometro 0, tre corridori allungano e riescono subito a prendere il largo. Si tratta di Kongphob Thimachai (Roojai Insurance), Muhammad Haizam Mohd Shabri (Terengganu Cycling Team) e Abdulrahman Al Yaqoobi (Oman), ai quali il gruppo concede rapidamente un ampio vantaggio, che arriva a toccare un massimo di 9’15” dopo 25 chilometri di gara. Da quel momento, però, la Visma | Lease a Bike mette due suoi uomini a lavorare in testa al plotone, e il gap inizia a calare lentamente, ma costantemente.
Ai -90 dalla conclusione, con il ritardo sceso sotto i cinque minuti, Al Yaqoobi perde contatto dalla testa della corsa e viene in seguito riassorbito dal gruppo, mentre poco dopo una foratura rallenta Mohd Shabri, che viene tuttavia atteso dall’altro fuggitivo. I due attaccanti, comunque, vedono il loro margine evaporare rapidamente, mantenendo circa 2’30” di vantaggio al cartello che indica 75 chilometri al traguardo. Con il passare dei chilometri il gap si fa sempre più sottile, malgrado dietro non ci sia un forcing particolarmente alto.
Alla fine ultimo ad arrendersi è Thimachai, che viene ripreso entrando nei dieci chilometri finali. Da quel momento è tutta una preparazione in vista dello sprint conclusivo, che vede la Uno-X Mobility organizzare il proprio treno al servizio di Erlend Blikra, ma nel momento in cui il norvegese parte ha Olav Kooij (Visma|Lease a Bike) alla sua ruota, che ne fa un sol boccone. La velocità del neerlandese è completamente diversa e il classe 2001 si invola verso il traguardo indisturbato, anche se Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling) fa quel che può per stargli dietro e provare ad affiancarlo.
Risultato Tappa 4 Tour of Oman 2025
Classifiche Tour of Oman 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |